Pro Loco Gallarate
PRO LOCO   CITTA'   MANIFESTAZIONI   PUBBLICAZIONI   MOSTRE   GUINNESS   PHOTOGALLERY   INFO UTILI   EMAIL

Re Risotto

RE RISOTTO è la maschera ufficiale della città di Gallarate insieme con la Regina Luganeghetta e insieme fanno riferimento al piatto tradizionale gallaratese ”Risotto e luganega”.
Re Risotto nasce nel 1995 in occasione della costruzione di una pentola col diametro di oltre tre metri, nella quale viene cucinato un maxi “risotto con la luganega”, per rinverdire la tradizione di questo piatto, legata ad un avvenimento storico del 1754.

RE RISOTTO, oltre ad essere il protagonista del Gallcarnaval, segue la maxi pentola, per le risottate in piazza, nelle trasferte italiane ed estere e illustra punto per punto la preparazione del risotto, creando un’atmosfera gioiosa fra i presenti.
Personaggio caratteristico e carismatico, un po’ robusto poiché buongustaio, è accompagnato dalla Regina Luganeghetta, il cui nome indica inequivocabilmente il simbolo gastronomico della salsiccia.
Invitati ufficialmente da importanti Carnevali, hanno partecipato con la loro briosa giovialità, ricevendo ovunque consensi e gradimento. Sono seguiti spesso da due contadini i cui costumi ripropongono fedelmente quelli indossati, alla festa, dai contadini gallaratesi del 1700.

RE RISOTTO ha un’appariscente barba bianca, indossa un costume di seta bianca, formato da una casacca con profili rossi, grande collo, arricciatura in vita e, nelle maniche, un corto mantello con profilo rosso, pantaloni lunghi con tre triangoli rossi orizzontali per gamba e cintura rossa in vita. Porta guanti bianchi e scarponcini dorati.
In testa ha un cappello da cuoco, circondato da una corona dorata con pietre colorate incastonate. In mano tiene un bastone di legno rosso e dorato che regge alla sommità un piatto di risotto.

La REGINA LUGANEGHETTA indossa giacca e pantaloni bianchi, mantello rosso decorato e in testa, un cappello da cuoco circondato da una corona dorata con pietre colorate. Guanti rossi e stivaletti bianchi.

Il 5 febbraio 2007, con delibera della Giunta Comunale, le due maschere hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale di Gallarate.
“…Ritenuto pertanto che Re Risotto e la Regina Luganeghetta hanno le caratteristiche per poter essere considerate le maschere tipiche della Città, nel quadro di una giusta valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio culturale e folkloristico gallaratese; visto il D.Lgs. n. 267/00, con voti favorevoli unanimi, delibera, per quanto in premessa: di proclamare a tutti gli effetti maschere tipiche della città di Gallarate “…

VIDEO DELLA PROCLAMAZIONE UFFICIALE DELLE MASCHERE:

Re Risotto

photogallery Photogallery
La Maxi Pentola
Gallcarnaval
Il video della proclamazione ufficiale delle maschere

CreditsPrivacy policy