Pro Loco Gallarate

Letteralmente “a favore del luogo” la locuzione latina pro loco è utilizzata con il significato di “Ente che ha finalità di promozione culturale e turistica a favore di una località” (fonte: dizionari del Corriere della Sera).

La Pro Loco Gallarate svolge, da circa trent’anni, attività al servizio del territorio, con particolare attenzione agli aspetti di promozione storico, turistica, culturale e artistica, oltre che di accoglienza della città e di salvaguardia delle tradizioni locali.

La sede si trova in un’ampia e accogliente struttura, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale come riconoscimento della serietà e del lavoro costruttivo che l’associazione ha sempre svolto al servizio della città, della sua comunità e del territorio.

La Pro Loco Gallarate tutela e valorizza le bellezze naturali, artistiche e monumentali della città, per farle meglio conoscere ed apprezzare; promuove e facilita il movimento turistico con una sede dove trovare informazioni utili, piantine della città e brochure informative, e dove fare due chiacchiere per scoprire curiosità e aneddoti sulla città dei Due Galli.

L’associazione ha anche finalità di impegno sociale con la promozione del “Ristorante all’Aperto”, durante l’estate, luogo di ritrovo per la cittadinanza che rimane in città, con menu fisso a prezzo scontato per i soci, spettacoli e concerti di vario genere gratuiti. Ogni quindici giorni, inoltre, la sede ospita una mostra artistica, nell’intento di promuovere gli artisti del nostro territorio e di far conoscere l’arte in tutte le sue forme.

La Pro Loco Gallarate è per statuto promotrice, partner fidato e disinteressato nella realizzazione di manifestazioni, convegni, attività di ricerca culturale e momenti ricreativi che favoriscano l’incontro e lo scambio d’idee.

La nostra sede aperta al pubblico tutti i giorni della settimana è un luogo di incontro e di socializzazione. I cittadini e i turisti posso trovarvi informazioni utili sulla presenza in città di fiere, festeggiamenti, convegni e spettacoli, oltre che sulle numerose iniziative promosse dalla Pro Loco stessa, con possibilità di gestire attività commerciali temporanee come il celebre “Ristorante all’Aperto”, e l’organizzazione di gite o escursioni turistiche al fine di far conoscere e apprezzare il territorio.

(… dall’art. 4 dello Statuto)
Gli scopi della Pro Loco di Gallarate principalmente sono:

1. riunire intorno a sé tutti coloro (Enti,industriali,commercianti, privati) che hanno interesse allo sviluppo turistico della località;
  2. contribuire ad organizzare turisticamente la località studiandone il miglioramento edilizio e stradale particolarmente considerando la vicinanza dell’Aeroporto Intercontinentale della Malpensa, promuovendo l’abbellimento con piante e adatto arredo urbano, ecc. e l’apposizione di cartelli indicatori, segnalandone le deficienze e sorvegliandone la manutenzione;
  3. tutelare e valorizzare le bellezze naturali, artistiche e monumentali del luogo, per farle meglio conoscere ed apprezzare;
    promuovere e facilitare il movimento turistico, rendendo il soggiorno quanto più possibile gradevole,incoraggiando il miglioramento dei servizi pubblici;
  4. promuovere la creazione di alberghi, ritrovi ecc. e il miglioramento di quelli esistenti;
  5. promuovere fiere, festeggiamenti, convegni, spettacoli pubblici, (con particolare riferimento alle realtà locali) con possibilità di gestire attività commerciali temporanee, gite, escursioni turistiche per la miglior conoscenza della zona;
  6. sorvegliare attivamente l’osservanza delle tariffe locali, eventualmente discutendone con le competenti autorità;
  7. istituire uffici di Informazione e Accoglienza Turistica esauriente,a disposizione degli ospiti.

Sede:

Orari di apertura al pubblico:
10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

Contatti: